[13/2/2015]
Piccoli naufragi 1/3
È il titolo di un ciclo di tre mostre, o meglio di tre one day show presso la libreria antiquaria dal magniloquente titolo Libri senza data di Emanuela Biliotti. Il fatto è che la libreria nel 2014 ha subito un allagamento che ha rovinato un bel po' di libri e riviste. Per esorcizzare questo evento paradossale (la morte di libri in un luogo deputato alla loro rinascita e ammirazione) abbiamo chiesto a tre artisti di produrre dei lavori utilizzando gli scarti. Il progetto è a cura mia.
Zeno Peduzzi è il primo dei tre. Peduzzi, che ha alle spalle un'esperienza di writer militante, nella vita di tutti giorni è art director e docente di graphic design alla Naba. Si è trovato completamente a suo agio nel ripescare dal fondo della poubelle il materiale rovinato ricomponendolo sotto forma di collage molto narrativi e iconici. Affluenza di pubblico, autografi, grandi sorrisi.
Guarda le immagini
Leggi il pdf
[2/2/2015]
Un tema che non esce mai di moda
CI siamo divertiti non poco a presentare il volumetto Il Pisello - La vita vista da lui alla Biblioteca della Moda di Milano, una domenica pomeriggio. L'idea di organizzare l'incontro alla Biblioteca della Moda è stata di Maria Letizia Giordani, che ha parlato di comeforse le donne dovrebbero lasciarsi andare ed essere più "naturali", meno costruite. Antonio Mancinelli ha moderato e intrattenuto con una verve e un savoir faire rari. Alberto Baraghini ha letto alcuni brani dal libro, ma soprattutto ha impersonato il Pisello in uno dei passi più fortunati, l'Intervista. Sembrava molto a suo agio nei panni del personaggio.
Guarda le immagini